Contrassegno disabili: come si usa correttamente!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    sean69

    Group
    Administrator
    Posts
    5,897
    Location
    Provincia di Roma..

    Status
    Offline

    contrassegno-unico-disabili-europeo-cude-2



    Contrassegno disabili: come si usa correttamente!





    Per parcheggiare negli stalli riservati agli invalidi e per accedere alle zone cittadine con limiti di traffico, gli invalidi possono utilizzare il contrassegno. In questo articolo ti spieghiamo come usare il contrassegno per persone con invalidità.

    Come usare il contrassegno per persone con invalidità? In quali zone o aree posso usarlo? La circolazione o la sosta con il contrassegno è sempre consentita o ci sono dei limiti? In quali casi non posso usarlo e cosa succede se lo usa un parente al posto del disabile?

    Il contrassegno disabili o CUDE è strettamente personale e non è vincolato a uno specifico veicolo, nel senso che puoi usarlo su qualsiasi automobile e ha valore su tutto il territorio nazionale e dei Paesi membri dell’Unione Europea.

    Come usare il contrassegno per persone con invalidità: concessioni e limiti di utilizzo.

    Come usare il contrassegno per persone con invalidità nelle soste vietate con rimozione?

    Se possiedi il contrassegno per persone con invalidità e sosti in un’area vietata e in cui è prevista la rimozione del veicolo, ai sensi degli articoli 354 e 355 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada (Cds) è vietata la rimozione e il blocco con le ganasce della tua automobile.
    Tuttavia, puoi incorrere nella relativa sanzione amministrativa, ovvero ti può essere fatta una multa per infrazione della regola.
    Quindi: se non trovi parcheggio e sosti dove è previsto il divieto con rimozione forzata, la vettura non ti verrà mai rimossa, ma potresti dover pagare una multa.

    Come usare il contrassegno per persone con invalidità nelle a parcometro?

    I Comuni hanno facoltà di decidere se concedere l’esenzione dal pagamento nelle aree a parcometro (quelle delimitate dalle strisce blu) per chi possiede il contrassegno invalidi e trova gli stalli messi a sua disposizione già occupati (art. 1 del dpr 151/2012).

    Devi quindi informarti se questa possibilità ti viene data dal tuo Comune di appartenenza, perché in questo caso, se trovi gli stalli a te riservati già occupati o non sono disponibili, hai diritto alla gratuità della sosta nelle strisce blu.

    Inoltre, non sei tenuto a rispettare i limiti di tempo nelle aree soggette a disco o nei parcheggi a tempo (ai sensi dell’art. 188, comma 3, CdS).

    Come usare il contrassegno per persone con invalidità e cosa sono gli stalli per i disabili?

    Tutti i Comuni italiano hanno l’obbligo di stabilire, anche nell’ambito delle aree destinate a parcheggio a pagamento gestite in concessione, un numero di posti destinati alla sosta gratuita dei disabili muniti di contrassegno.

    Di regola, si tratta di un posto ogni frazione di cinquanta posti disponibili, delimitati da strisce gialle e contrassegnati sulla pavimentazione stradale dall’apposito simbolo (una persona in carrozzina su uno sfondo blu).
    Come detto prima, ogni Comune può poi decidere se riservare l’esenzione dal pagamento del parchimetro sulle strisce blu, se gli stalli non sono stati messi a disposizione o se il disabile li trova già occupati.

    Come usare il contrassegno per persone con invalidità se ho bisogno di un parcheggio riservato?

    Nel caso di particolari condizioni di disabilità (per esempio di capacità motoria sensibilmente ridotta), il sindaco del tuo Comune di appartenenza può assegnarti a titolo gratuito un parcheggio riservato e personalizzato, per esempio sotto la tua abitazione.

    Il parcheggio riservato riporta una segnaletica con tutti gli estremi del tuo contrassegno (quindi è personalizzato) e potrai usarlo soltanto tu (non può parcheggiare nessun altro, neanche un tuo parente, a rischio di pesanti sanzioni).Questa agevolazione, però, viene concessa solo per le zone ad alta densità di traffico e puoi farne richiesta se possiedi sia il contrassegno invalidi che la patente speciale.

    Come usare il contrassegno per persone con invaliditàper non incorrere in multe e sanzioni?

    Per non rischiare multe o sanzioni, dovrai sempre esporre il contrassegno invalidi sul parabrezza anteriore della macchina, in modo che sia immediatamente visibile a chi fa i controllo.
    Solo se il contrassegno è esposto sul parabrezza anteriore hai la concessione delle agevolazioni. In caso contrario, potresti essere sanzionato se sosti in uno stallo per disabili o se non paghi la sosta sulle strisce blu, anche se il Comune ne prevede l’esenzione per i disabili con contrassegno.Infatti, anche se presenti successivamente il contrassegno, il verbale con l’applicazione della multa non verrà annullato.
    Quindi: mai dimenticare di esporre il contrassegno, perché puoi rischiare una sanzione.

    Come utilizzare il contrassegno per persone con invalidità se il disabile non è in macchina?
    Abbiamo detto che il contrassegno disabili è strettamente personale. A differenza di molte agevolazioni Legge 104, che possono essere fruite sia dal disabile che dal familiare che lo ha fiscalmente a carico, il contrassegno non può essere utilizzato se il disabile non è in macchina.
    Quindi: se chi assiste il disabile utilizza il contrassegno al suo posto per sostare negli stalli riservati, senza che lo stesso disabile sia in macchina con lui, può incorrere in una multa da un minimo di 78 euro per uso improprio del contrassegno (art. 188, comma 4, CdS).

    L’uso improprio del contrassegno da parte di un familiare è previsto anche nel caso in cui sia giustificato dal fatto che si stesse dando in quel momento un servizio all’invalido. Per esempio, il familiare non può giustificarne l’uso dicendo che stava comprando le medicine per il disabile, se lo stesso disabile non è a bordo della macchina.Multe e sanzioni sono previste anche per lo stesso disabile che fa uso improprio dell’assegno o abuso, come ad esempio nel caso in cui il contrassegno viene utilizzato ed esposto anche se la sua validità è scaduta.In questo caso, sono previsti il ritiro immediato del contrassegno e la revoca del titolo.


    Come usare il contrassegno per persone con invalidità se ho solo a disposizione la sua fotocopia?
    Non esporre sul parabrezza anteriore della macchina la fotocopia del contrassegno invalidi, perché il Codice della Strada sanziona l’utilizzo del contrassegno non in originale.Non sono quindi ammesse scannerizzazioni, fotocopiature o scannerizzazioni del contrassegno, perché in questi casi ti verrà sequestrato il documento non originale e, oltre alla multa, rischi anche una denuncia penale per contraffazione (Corte di Cassazione, Sentenza n. 1702 del 16 gennaio 2014).

    Come usare il contrassegno per persone con invalidità nelle zone di sosta permanente?
    Abbiamo visto che con il contrassegno puoi sostare nelle aree con divieto di sosta e rimozione del veicolo e che per legge la tua auto non può essere rimossa ma puoi avere una multa.Nel caso di zone o aree il cui è previsto il divieto di sosta permanente, però, non possono neanche parcheggiare i disabili muniti di contrassegno, così come stabilito dalla Sentenza n. 258 del 9 gennaio 2014 della Corte di Cassazione.

    Come usare il contrassegno per persone con invalidità e dove non posso parcheggiare con il contrassegno?
    Il parcheggio con il contrassegno non è consentito:

    dove vige il divieto di sosta con pannello di rimozione forzata (in questo caso l’auto non potrà mai essere rimossa o sottoposta a ganasce ma avrai una multa);
    dove vige il divieto di fermata;
    in corrispondenza di: attraversamenti pedonali o ciclabili, ponti, dossi, cavalcavia, strettoie, passaggi a livello, gallerie, passi carrabili, spazi di fermata bus, corsie di scorrimento dei mezzi di trasporto pubblico; corsie di sola marcia;
    in corrispondenza o prossimità̀ delle intersezioni; sui marciapiedi, sulle piste ciclabili, in seconda fila, nelle aree riservate ai mezzi di soccorso e di polizia;
    negli spazi per i mezzi pubblici e nelle aree riservate al carico/scarico merci;
    negli spazi di parcheggio personalizzati, cioè̀, riservati a un solo titolare della concessione dove la segnaletica riporta il numero dell’autorizzazione;
    nelle zone a traffico limitato (ZTL), quando non è autorizzato l’accesso ai veicoli adibiti a servizi di trasporto e pubblica utilità̀;
    nelle aree pedonali urbane (APU), quando non è autorizzato l’accesso ai veicoli adibiti a servizi di trasporto e pubblica utilità̀.

    Come usare il contrassegno per persone con invalidità e dove è consentita la circolazione con il contrassegno invalidi?

    La circolazione con il contrassegno invalidi è consentita:

    nelle zone a traffico limitato (ZTL), quando è autorizzato l’accesso anche a una sola categoria di veicoli adibiti a servizi di trasporto e pubblica utilità̀ (articoli 11, comma 1 e 3, e 12 dpr 503/1996);
    nelle zone a traffico controllato (ZTC);
    nelle aree pedonali urbane (APU), quando è autorizzato l’accesso anche a una sola categoria di veicoli adibiti a servizi di trasporto e pubblica utilità̀;
    nelle vie e corsie preferenziali riservate ai mezzi di trasporto pubblico e ai taxi;
    in caso di blocco, sospensione o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica, di pubblico interesse e per esigenze di carattere militare oppure quando siano previsti obblighi e divieti, temporanei o permanenti, anti-inquinamento, come le domeniche ecologiche o la circolazione per targhe alterne (art. 188 Regolamento di esecuzione del CdS).
    Il diritto di accesso dei veicoli contrassegno invalidi è riconosciuto in tutte le aree carrabili. Tuttavia, le modalità̀ di accesso alla ZTL variano da Comune a Comune.
    In alcuni casi è sufficiente l’esposizione del contrassegno, mentre in presenza di varchi elettronici (quelli con le telecamere che leggono il numero di targa del veicolo in transito), devi prima comunicare il numero della targa del veicolo con cui vuoi effettuare l’accesso.
    Pertanto, per evitare di ricevere una multa, per la quale dovresti in seguito fare ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace del tuo Comune, è bene che ti informi prima, nell’attesa che venga attivata la piattaforma unica nazionale informatica del contrassegno unificato disabili europeo (CUDE).







     
    Top
    .
0 replies since 31/1/2023, 18:50   30 views
  Share  
.