I Ragazzi Della Terza C

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    sean69

    Group
    Administrator
    Posts
    5,897
    Location
    Provincia di Roma..

    Status
    Offline

    3ac




    Trama

    La serie tv, ambientata nell'Italia anni ottanta, racconta le vicende di una classe del liceo "Leopardi" di Roma, nel percorso verso gli esami di maturità. Consta di tre stagioni per un totale di 33 episodi trasmessi dal 1987 al 1989 su Italia 1, una delle reti Fininvest (oggi Mediaset). La serie era caratterizzata da un umorismo basato su gag e battute a ripetizione continua senza tempi morti e, pur concedendosi qualche termine colorito, senza mai scadere nella comicità volgare. La recitazione degli attori protagonisti molto spontanea e non impostata, nonché la caratterizzazione dei vari personaggi, ha fatto sì che la serie riuscisse a dare una rappresentazione, seppur in chiave caricaturale, dei diversi tipi di studenti presenti in una classe delle superiori e delle situazioni che potevano scaturire mettendo insieme personaggi molto differenti per comportamento, estrazione sociale e livello culturale.




    I Personaggi

    Enrico "Chicco" Lazzaretti - Chicco è il carismatico trascinatore della classe ed il suo studente più anziano, eterno ripetente.

    Bruno Sacchi - Bruno è ragazzo grosso e mammone, esageratamente coccolato dai suoi genitori e poco esperto del mondo esterno.

    Massimo Conti - Il belloccio e sportivo del gruppo. È grande amico di Chicco, ma talvolta è in contrasto con lui poiché entrambi sono attratti da Sharon Zampetti.

    Sharon Zampetti - Bella e ricca figlia di un industriale milanese (nell'ambito dei salumi), è la più snob della compagnia.

    Daniele Rutelli - Parla e si atteggia come un bambino cresciuto, al punto che dorme succhiandosi il pollice. Ama molto dormire, ed è un ritardatario.

    Rossella Schnell - Forse la più normale fra i protagonisti, è l'eterna fidanzata di Daniele.

    Benedetta Valentini - La bella dark, appassionata di letteratura e cinema orientale, specialmente coreano, film horror, cucina alternativa e meditazione. Ripete ossessivamente la frase "che angoscia".

    Elias e Tisini - Sono le "secchione" della classe e per questo vengono derise dagli altri studenti, in particolare da Chicco, a cui rispondono quasi sempre con "Quanto sei cretino, carino!" (dove "carino" viene pronunciato solo da Tisini).

    Woodstock - Personaggio secondario che appare solo nella seconda serie, è un ragazzo perennemente spettinato e dall'aria stralunata.
    Gli altri studenti della classe sono personaggi praticamente ininfluenti, che raramente hanno un ruolo negli episodi

    Altri personaggi
    Amalia e Spartaco Sacchi - I genitori di Bruno, sono "buone forchette" e fin troppo amorevoli e premurosi con il figlio.

    Il professore di italiano - Il professore più presente nella serie, non esita a prendere di mira Chicco e Bruno con voti estremamente bassi. Si è improvvisato anche allenatore di calcio nella seconda serie.

    Commendator Camillo Zampetti - Il padre di Sharon, industriale nel ramo degli insaccati. Tipiche le sue frasi "Taac!", "L'idea mi esalta!" e "Animali!".

    Totip - Il gestore del bar dove i ragazzi trascorrono il loro tempo dopo la scuola.

    Ciro - Il cartolaio cui spesso si rivolge Bruno, al quale riesce a vendere di tutto.

    Aziz - Il cameriere di colore di casa Zampetti.

    Mazzocchi - È uno studente della 3ªF, classe in perenne competizione con la 3ªC.

    Lele - L'altro leader della 3ªF. Insieme a Mazzocchi e come lui, è acerrimo nemico di Chicco Lazzaretti. Stranamente nella prima serie viene chiamato Fefè e non Lele.

    Antonello Bufalotti detto Puccio - Un "tuttofare" amico di Chicco, che come lui è stato un ex-pluriripetente e che tenta di arrangiarsi con lavori estemporanei.

    Mauro - "Tuttofare" che prende il posto di Puccio nella terza serie.

    Igor - Era l'assistente di un mago. Quando i ragazzi ne acquistano la casa, tenta di spaventarli per mandarli via, ma alla fine rimane a far loro da maggiordomo.

    Jona - Il bidello del liceo Leopardi. Considerato un grande jettatore, viene utilizzato dai ragazzi per vincere alcune sfide sportive.


    La celebre Sigla Iniziale e Finale









    Sono graditi i vostri voti per aiutare questo Forum a crescere.Grazie!bottone3



    novita_blu_f



    Edited by sean69 - 19/4/2012, 21:23
     
    Top
    .
0 replies since 28/8/2011, 18:51   309 views
  Share  
.