Michel Platini - I Miti Del Calcio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    sean69

    Group
    Administrator
    Posts
    5,897
    Location
    Provincia di Roma..

    Status
    Offline

    Michel_Platini





    Michel François Platini (Jœuf, 21 giugno 1955) è un allenatore di calcio, ex calciatore e dirigente sportivo francese, presidente dell'UEFA dal 26 gennaio 2007.

    È considerato uno dei migliori centrocampisti nella storia del calcio e uno dei più decisivi. Legò il suo nome a quello della Juventus, con cui giocò dal 1982 al 1987, quando terminò la carriera a soli 32 anni, dopo aver conquistato numerosi trofei.

    Ottenne delle soddisfazioni anche con la maglia della nazionale francese che nel 1984 vinse il campionato di calcio europeo, disputatosi proprio in Francia. Fu il primo traguardo rilevante ottenuto dalla Nazionale francese, grazie anche ai gol di Platini che si laureò capocannoniere del torneo con 9 gol in 5 partite. Con i bleus disputò inoltre da protagonista tre edizioni dei Campionati mondiali, centrando il quarto posto nel 1982 e il terzo nel 1986, e le Olimpiadi di Montréal 1976.

    Nominato Calciatore francese del XX secolo dalla rivista France Football (2000), è l'unico calciatore ad aver vinto il Pallone d'Oro per tre anni consecutivi (dal 1983 al 1985). Anche Johan Cruijff e Marco van Basten riuscirono a conquistare il trofeo tre volte, ma non consecutive. Nella graduatoria del 1983 segna il massimo distacco in percentuale dal secondo classificato nella storia del premio, totalizzando ben 4 volte (110 contro 26) il punteggio di Kenny Dalglish, centrocampista del Liverpool. Platini ha anche ottenuto due palloni di bronzo quale terzo classificato negli anni 1977 e 1980, cosa che nella classifica "all time" del pallone d'oro lo colloca al secondo posto dietro al tedesco Franz Beckenbauer.

    L'Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, organizzazione riconosciuta dalla FIFA, lo ha inserito al 7º posto nella classifica dei migliori calciatori del XX secolo (quinto fra i giocatori europei e primo fra i calciatori francesi). In una lista simile, la rivista di calcio inglese World Soccer lo ha inserito al 5º posto nella classifica dei migliori calciatori del secolo (primo calciatore francese). Ha anche raggiunto la percentuale di voto più alta nella votazione del premio "Calciatore dell'anno" assegnata dalla stessa rivista: nell'anno d'oro 1984 ottenne il 54% delle preferenze, risultando tuttora l'unico giocatore ad aver superato la soglia del 50%.












    Sono graditi i vostri voti per aiutare questo Forum a crescere.Grazie!bottone3clicca qui


    Saluti,sean69!!


    novita_blu_f

     
    Top
    .
0 replies since 27/12/2011, 15:54   140 views
  Share  
.