La Bibbia per i Bambini - La Torre di Babel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    sean69

    Group
    Administrator
    Posts
    5,898
    Location
    Provincia di Roma..

    Status
    Offline

    jpg



    La Bibbia per i Bambini - La Torre di Babel




    Una torre fino al cielo.......
    Nel deserto abita, in un accampamento di nomadi, un ragazzino di nome Asaf, annoiato dalla vita troppo noiosa di pastore. Giungono un giorno al campo alcuni mercanti che narrano al giovane la bellezza delle città. Asaf decide di seguirli per farsi una nuova vita.

    Giunge così nella mitica città di Babele, nella quale è in fase di costruzione una torre alta fino al cielo. Asaf, accompagnato come al solito da Loco, cerca di scalarla ma un forte vento lo fa precipitare. Il ragazzo riesce a salvarsi e si reca al mercato per comprare del cibo, scopre però che per averlo bisogna possedere del denaro. Il denaro si ricava col lavoro. Un vecchio profeta decide di dargli vitto e alloggio per la notte e, mentre cenano, gli consiglia di allontanarsi dalla città perché in essa dimora il male. Asaf non l'ascolta e il giorno dopo si reca al cantiere per lavorare anche lui alla costruzione della torre.

    Al cantiere si reca anche il vecchio profeta che rimprovera il re della città per la sua presunzione, ricevendo però in cambio una frustata da uno dei sorveglianti. Qualche tempo dopo, mentre viene issata la statua del dio della città sulla cima della torre, il vecchio profeta torna al cantiere e predice la punizione divina: tutti gli uomini cambieranno lingua e non si capiranno l'un l'altro. I cittadini non l'ascoltano ed ecco un fulmine colpisce la torre, che crolla, mentre loro finiscono per non capirsi più a vicenda. Asaf decide di tornare a casa, nel deserto, dove incontra suo padre che, per sua fortuna, parla ancora la sua stessa lingua.

    Abramo il patriarca Abramo vive con sua moglie Sara e alcuni servi nella terra di Caanan. È però disprezzato dalla sua gente perché ha osato ripudiare i falsi dei locali. Abramo non crede più in loro perché li ha pregati incessantemente di poter ricevere un figlio ma nessuno ha risposto alle sue preghiere. Un giorno Dio lo chiama e gli ordina di abbandonare la propria terra per giungere in un paese che apparterrà totalmente alla sua discendenza. Abramo parte quindi con la moglie, i servi e il nipote verso il luogo che Dio gli indicherà.

    Sara non crede però che il Signore manterrà la promessa data, ma la fede di Abramo è irremovibile. Il viaggio è lungo e periglioso e un giorno, mentre una tempesta di sabbia investe i viandanti ecco apparire il volpino Loco, che fa presto amicizia con Sara. Dopo superato indenni una fossa con le sabbie mobili, che stavano per risucchiare tutti i membri del gruppo, Abramo è sua moglie furono testimoni degli assalti dei predoni, che avevano distrutto una carovana. Unica superstite è una bambina, che Sara decide di adottare. Dopo alcuni anni finalmente Abramo giunge a Caanan la terra che Dio ha promesso per lui.

    Il patriarca non ha però figli e soffre molto per questo. Sara gli consiglia allora di unirsi alla serva Agar, ormai divenuta adulta, per avere da essa un discendente. Nasce così Ismaele. Qualche anno dopo tre angeli si recano da Abramo e gli predicono la nascita di un figlio, che sarà generato proprio da Sara. I tre messaggeri mutano inoltre i nomi dei due coniugi. Poco tempo dopo Sara partorisce un figlio, che viene chiamato Isacco.




    Edited by sean69 - 20/11/2022, 11:42
     
    Top
    .
0 replies since 8/4/2012, 17:55   931 views
  Share  
.