La Bibbia per i Bambini - Un Re per Israele

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    sean69

    Group
    Administrator
    Posts
    5,898
    Location
    Provincia di Roma..

    Status
    Offline

    jpg




    La Bibbia per i Bambini - Un Re per Israele





    Un re per Israele ....
    Giosuè, avanti negli anni, dopo aver incitato gli anziani d'Israele a non piegarsi agli idoli stranieri, muore. Dopo la morte del grande condottiero, Israele, senza più un capo, si affida alla supremazia di capi locali, i giudici.

    Fra questi vi è anche una donna, Debora. Da lei si reca Barak, un generale ebreo, che l'avverte dell'arrivo imminente delle truppe nemiche, guidate da Sisara. Debora decide di combattere contro l'avversario, portando con sé solo diecimila uomini, contro un esercito molto più numeroso. Sarà Dio a proteggerli. Infatti, il giorno della battaglia, una terribile pioggia fa impantanare i carri da guerra di Sisara, costringendoli all'immobilità e alla definitiva sconfitta.

    Passati alcuni anni ecco un altro giudice, il possente Gedeone. Questi, volendo difendere Israele dalla minaccia dei Madianiti, porta con sé solo trecento uomini. L'accampamento nemico copre un'intera pianura, il numero dei soldati che vi alloggiano è incalcolabile. Ma Dio ordina a Gedeone di attaccare il nemico durante la notte e così Israele riesce ad avere la meglio.

    Altri popoli attaccano però gli ebrei, fra essi i più potenti sono senza dubbio i terribili Filistei. Gli anziani di Israele si recano dunque presso il vecchio profeta Samuele, per chiedergli di eleggere un re che possa difendere il popolo eletto dalla minaccia straniera. L'anziano saggio in un primo momento è titubante ma alla fine accoglie la proposta.

    Proprio in quei giorni Loco, stanco e assetato, giunge in un piccolo villaggio, dove può dissetarsi e sfamarsi. Volendo però fare uno scherzo ad alcuni pastori, fa scappare due asini. Il proprietario manda i due figli a cercarli. Fra essi vi è Saul, un giovane forte e coraggioso. Questi li cerca fino alla città di Rama, dove abita il vecchio Samuele. Quest'ultimo gli rivela il suo destino futuro: Saul diventerà il re d'Israele. Il giovane viene così unto dal santo profeta e, dopo un raduno di tutti gli israeliti, proclamato pubblicamente come primo sovrano degli ebrei.




    Edited by sean69 - 20/11/2022, 11:36
     
    Top
    .
0 replies since 8/4/2012, 18:20   96 views
  Share  
.