La Bibbia per i Bambini - L'esilio di Israele

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    sean69

    Group
    Administrator
    Posts
    5,898
    Location
    Provincia di Roma..

    Status
    Offline

    jpg






    La Bibbia per i Bambini - L'esilio di Israele



    L'esilio di Israele ........
    I Babilonesi, guidati dal fiero Nabucodonosor, attaccano e radono al suolo la città di Gerusalemme. Gli israeliti vengono schiavizzati dal potente popolo straniero.

    Ezechiele osserva la propria gente deportata mentre i soldati conquistatori rubano i tesori del re Salomone e, dopo aver ridotto a pezzi le due tavole dei dieci comandamenti, danno fuoco al tempio. Ezechiele, infiltratosi fra le macerie del santuario, riesce a salvare i rotoli dei libri sacri, osservando mesto i resti delle tavole di pietra.

    L'israelita fugge quindi dalla città in fiamme insieme a un ragazzino di nome Nun . Su un alto monte un vecchio profeta osserva il popolo deportato, Dio li ha puniti per la loro infedeltà ma quello stesso Dio che oggi li castiga, un giorno li salverà mandando sulla terra un Salvatore. Ezechiele, in compagnia di Nun e Loco, giunge al campo dei Babilonesi, dove si trovano incatenati gli israeliti. Il piccolo Nun può finalmente riabbracciare sua madre. Suo padre è però morto durante la conquista di Gerusalemme.

    Insieme agli altri Ezechiele viene così condotto schiavo in Babilonia. Gli israeliti vivono in schiavitù ma si radunano all'interno di alcune grotte nascoste per pregare il loro Dio e ricopiare i rotoli dei testi sacri.

    Il piccolo Nun viene catturato per aver rubato un agnello, quando in realtà voleva soltanto liberarlo dalla corda che lo soffocava. Sua madre si reca dal proprietario dell'agnello per essere punita al suo posto. Questi apprezza il coraggio della donna e lascia andare libero il ragazzo.

    Dopo settanta anni di dura schiavitù, grazie agli insegnamenti di Ezechiele, il popolo d'Israele riesce a ritrovare la propria fede in Dio, servendo i comandamenti che questi aveva donato al profeta Mosè.




    Edited by sean69 - 20/11/2022, 11:31
     
    Top
    .
0 replies since 8/4/2012, 18:26   140 views
  Share  
.