IL PROGRESSO DELLA SCIENZA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giacomo Scionti
     
    .

    User deleted


    IL PROGRESSO DELLA SCIENZA

    "Sappiamo pochissimo, eppure è sbalorditivo quanto sappiamo, e ancor più sbalorditivo quanta potenza ci dia quel poco"

    Studiando il lotto non si cerca la certezza assoluta, bensì la verità chiedendoci al tempo stesso cosa significa. Verità significa acquisire un sapere, conoscere i vari particolari di un dato avvenimento. Specificamente, in campo lottologico, ogni cultore ha una sua verità che dipende dal rapporto che ciascuno ha con essa. Una affermazione può considerarsi vera, in questo gioco, solo se rispecchia una situazione controllabile, non ipotetica o astratta.

    La grande maggioranza delle persone che studia il lotto basa i loro pronostici con criteri di scelta quasi sempre su considerazioni semplicistiche, e quindi errate, appunto perchè pochi conoscono le teorie matematiche e studiarli richiede molta più preparazione e conoscenza, rispetto ad altre metodologie.

    Anche quando certe ricerche sono avviate secondo schemi logici, uno degli errori di fondo è proprio quello di considerare le medie, forse dimenticando, o non sapendo che esse falsano le risposte. Perché? Perché, come specificamente diremo, la ricerca non è solo un fatto statistico, ma di probabilità.

    Per comprendere meglio quanto sarà trattato, è necessario conoscere almeno le nozioni principali del calcolo delle probabilità. Poiché i lavori originali, principalmente destinati a fornire delle dimostrazioni ad uso dei matematici, si muovono in un campo che richiede un potere di astrazione più alto di quasi qualunque altro, e sono pertanto inaccessibili al non matematico.

    Le previsioni scaturiscono dalla misura della probabilità dei vari fenomeni estrazionali sui quali si indaga e quindi dall’applicazione del metodo statistico e del calcolo numerico. Bisogna però precisare che nel lotto per addivenire ad un buon risultato bisogna giocare con un certo criterio, basandosi principalmente sulla statistica-matematica, perché il fortuito non può reggere il confronto al calcolo razionale di una previsione, calcolo che avendo per base dati evidenti deve confermare l’evento in un tempo approssimativamente calcolabile.

    Come in tutti i giochi, anche in quello del lotto non cè situazione per la quale intervenga l’incertezza e quindi la riflessione. Quando sorgono problemi di calcoli complessi o concettuali è la TEORIA DELLE DECISIONI che può insegnarci non solo a tener conto di tutte le possibili conseguenze alle quali si va incontro, ma anche ad analizzarle con procedimenti matematici i vantaggi e gli svantaggi delle alternative, con la conseguente eliminazione dei maggiori ostacoli che intralciano i presupposti della probabilità.

    Il giocatore che, ad esempio, deve scegliere tra tre possibili combinazioni che si indicano con A, B, C.

    In data 01/03/14
    A= Genova 40
    B= Napoli 01
    C= Torino 78

    Ecco allora la domanda:
    su cosa basare la scelta?

    La teoria statistica delle decisioni o “TEORIA DELLE DECISIONI STATISTICHE” che per certi versi può essere intesa come generalizzazione ed estensione della Statistica che in questo modo risulta anche meglio caratterizzata nelle sue diverse connotazioni e meglio precisata nei contenuti. In altri termini si può anche definire la Statistica come il fondamento logico e metodologico per la risoluzione dei problemi decisionali.
    Discipplina che non si limita alla sola trasformazione dei dati in informazioni ma che si occupa anche delle informazioni in conoscenza utilizzabili a fini operativi (fini decisionali)

    Purtroppo la maggior parte delle decisioni è basata sul ciò che si ritiene possa accadere e non su quello che accadrà realmente. Nella quasi totalità dei casi risulta quindi impossibile prendere una decisione giusta, si dovrà allora prendere una decisione razionale, valutando al meglio l’insieme parziale di informazioni a nostra disposizione.

    Si può rappresentare il processo decisionale dove sono state ipotizzate le varie variabili in modo appropriato facendo ricorso alla tavola di decisione:

    TAVOLA

    A=Genova 40 variabile 99%
    B=Napoli 01 variabile 99%
    C=Torino 78 viariabile 99%

    Il problema in questo caso si confronta con 3 variabili di stesso grado 99%

    QUALE SCEGLIERE?

    Il comportamento razionale consente, in altre parole, l’individuazione dell’alternativa ottimale che comporta il conseguimento del massimo beneficio.

    Azione:
    A40= variabile 99%----A40 conseguenza=0,69
    B01= variabile 99%----B01 conseguenza=0,71
    C78= variabile 99%----C78 conseguenza=0,79

    dove con A, B, C, si indica lo spazio o insieme delle azioni e con A, B, C, lo spazio o insieme delle conseguenze.

    Dato l’insieme di conseguenze si possono definire i seguenti assiomi di preferenza che in questo caso è C78 con conseguenza + alta 0,79

    Il 78 è il nostro capogico su Torino.

    Con lo stesso criterio definiamo gli abbinamenti
    66= 0,68 / 0,44 = 0,56
    19= 0,65 / 0,54 = 0,59
    30= 0,95 / 0,65 = 0,80
    28= 0,68 / 0,41 = 0,54
    14= 0,78 / 0,53 = 0,65
    52= 0,72 / 0,49 = 0,60
    04= 0,72 / 0,40 = 0,56

    La rilevanza degli assiomi emerge con tutta chiarezza quando se ne evidenziano le implicazioni logiche.

    La sviluppo della previsione era:
    30= 0,95 / 0,65 = 0,80
    14= 0,78 / 0,53 = 0,65
    52= 0,72 / 0,49 = 0,60

    Torino ambata 78
    Ambi 78.30 / 78.14 / 78.52

    L'ambo con variabile + alta
    è il primario, e nelle nostre indagini è spesso lui a sortire.

    Nell’estrazione del 06.03.14

    Torino ambata 78 e ambo secco primario 78.30

    Il teorema stabilisce l'esistenza di una funzione di valore misurabile, sul quale vengono introdotte le relazioni espressi in scala di intervallo, tali da soddisfare la scelta più probabile.

    Torino_ambo_78

    Grazie dell’attenzione e al prossimo articolo!

    Edited by Giacomo Scionti - 9/3/2014, 12:13
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    Sig. Scionti, questo è un articolo a dir poco interessantissimo, sarebbe però altrettanto interessante sapere come si determinano le varibili e le conseguenze... altrimenti non si può dar un senso logico al tutto..
    Grazie per la risposta, se vorrà darla e per l'articolo..:)
    Pigreko73..
     
    Top
    .
  3. Giacomo Scionti
     
    .

    User deleted


    Per pigreko73..
    Molti lettori, forse, si sentiranno delusi dal modo in cui essa è formulata, ma è impossibile poterla modificare in modo da eliminare tali difficoltà di interpretazione; tuttavia non è il caso di sobbarcarsi questo compito, poiché in ogni caso non potrebbe mai essere espressa in una forma valida per tutti!

    Ciao...
     
    Top
    .
2 replies since 9/3/2014, 11:34   432 views
  Share  
.