Metapad:valida alternativa a Blocco Note e Notepad di Windows

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    sean69

    Group
    Administrator
    Posts
    5,897
    Location
    Provincia di Roma..

    Status
    Offline

    metapad1



    Salve a voi tutti,oggi voglio presentarvi un'alternativa valida al Blocco Note(o Notepad) di Windows(tutte le versioni).Ho cercato questo programma peche',per forza di cose,ho dovuto reinstallare Windows su mio pc (altra versione perche' quella preinstallata su notebook era stata eliminata causa mia maldestra cancellazione) e dopo installazione,con mia sorpresa,mi sono ritrovato qualche programma di base di Windows cambiato,in questo caso Blocco note e' diventato Notepad ,pero' tutto in inglese..dato che non c'era verso di cambiarlo in italiano,mi sono messo alla ricerca di un'alternativa valida in lingua italiana e ho trovato( e provato) Metapad..uguale in tutto al vecchio blocco note,bastano poche impostazioni all'apertura del prgramma e ..abbiamo un nuovo Blocco Note uguale a quello di Windows..Metapad

    Metapad è un piccolo e valido editor di testo open source sviluppato da Alexander Davidson a partire dal 1999, con l’obiettivo di fornire un valido sostituto al Blocco Note di Windows. Per i primi 10 anni l’autore ha fornito il software con licenza freeware, ma dal 2009 ha deciso di divulgare il codice sorgente sotto licenza GNU General Public License 3.
    Alcune delle caratteristiche più importanti di questo editor sono:

    Font modificabili;
    Link cliccabili;
    Funzione undo/redo (per annullare le operazione e ripristina);
    Si può impostare la trasparenza della finestra;
    Ricerca interna molto accurata e veloce;
    Intelligent Find e Replace;
    Nessun limite di dimensione del file;
    Tasti funzione rapida (Ctrl+S, Ctrl+N, …);
    Supporto file di testo UNIX;
    Lista dei file aperti di recente;
    Ritorno a capo automatico;
    Supporto ipertestuale;
    Supporto plugin a più di 30 lingue
    Può sostituire il Blocco note di Windows.



    Per scaricarlo basta andare qui':

    https://liquidninja.com/metapad/

    Poi cliccare su "Grab language plugins" per scaricare lingua italiana:

    metapad2



    metapad3



    Una volta scaricato il programma(non ha setup,e' direttamente un file exe) e la lingua italiana(consiglio di mettere tutto nella stessa cartella),apriamo l programma ed impostiamo lingua italiana:

    Andare in Option poi in Settings:(nell'immagine e' in italiano,ma in inglese e' stesso percorso)

    metapad4



    Poi scegliere come in immagine..Dovete caricare file lingua italiana salvato su pc:

    metapad5




    metapad6_0



    una volta apero il programma ,in italiano,se volete cambiare il font e la dimensione basta andare in "Impostazioni" . " Visualizza" ,in "Personalizzato" cliccare su "FONT 1" per cambiare font e dimensione..

    metapad7




    poi scegliere font e dimensione carattere che piu' piacciono,poi cliccare OK:

    metapad8







    fatto questo,avrete una valida alternativa al Blocco Note di Windows in Italiano..

    Spero di aver reso cosa gradita,saluti,sean69!!!



    :pos 47:



    Sono graditi i vostri voti per aiutare questo Forum a crescere.Grazie! bottone3 clicca qui




    votate__1_



    novita_blu_f






    banner69

     
    Top
    .
0 replies since 13/11/2020, 15:54   45 views
  Share  
.