Non buttare piu' via la crosta di Parmigiano: 5 utilizzi deliziosi !!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    sean69

    Group
    Administrator
    Posts
    5,898
    Location
    Provincia di Roma..

    Status
    Offline

    come-riutilizzare-croste-parmigiano-638x425



    Il Parmigiano Reggiano è uno dei formaggi più deliziosi che esistano, talmente amato che in quasi tutto il mondo è anche conosciuto come "il Re dei formaggi".
    Grazie al suo sapore unico il Parmigiano completa e sublima tantissime ricette, dalla pasta ai risotti, dalle insalate alle zuppe, senza dimenticare che come formaggio puo' essere consumato a parte, magari con una goccia di prezioso aceto balsamico ad esaltarlo.
    Ma cosa succede quando hai grattugiato tutto il Parmigiano e resta solo la crosta? Se hai l'abitudine di buttarla via ti stai perdendo un sapore nel sapore, anch'esso prezioso e da gustare. Qui' vengono suggeriti 5 modi per farlo che ne esaltano gusto e consistenza perchè "del Parmigiano non si deve buttare via niente"..




    Prepara un brodo di Parmigiano


    Con la crosta di Parmigiano il tuo brodo di cucina diventa ancora più saporito e corposo che puo' essere utilizzato in tutte le vostre preparazioni. Puoi aggiungere la crosta a qualsiasi tipo di brodo fatto in casa, ma se stai cercando una versione leggera, ecco una ricetta semplice da provare.

    Ingredienti:

    2 cucchiai di olio d'oliva
    2 litri di acqua
    4 scorze di crosta di Parmigiano, lavate e raschiate
    3 carote, tritate grossolanamente
    4 gambi di sedano, tritati grossolanamente
    2 cipolle, sbucciate e tritate grossolanamente
    1 bouquet guarnito
    1/2 mazzetto di prezzemolo fresco
    Sale
    PREPARAZIONE Scaldare l'olio d'oliva in una pentola capiente a fuoco alto. Aggiungere le verdure tritate e aggiustare di sale. Cuocere per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto fino a quando le verdure non saranno morbide e leggermente dorate. Aggiungere l'acqua, le scorze di Parmigiano, il bouquet e il prezzemolo fresco. Portare a bollore il brodo, quindi abbassare la fiamma e far cuocere per almeno 40 min e fino ad un massimo di 3 ore. Filtrate il brodo con un colino a maglie fini e usatelo a piacere!


    Aggiungetele a stufati o zuppe


    La crosta di Parmigiano aggiunge ricchezza e profondità alle zuppe ed agli stufati. Basta aggiungerne alle preparazioni quando sono pronte per essere sobbollite, rimuovendo ciò che ne rimane a fine cottura. Oppure, se si sono ammorbiditi abbastanza durante il processo, puoi tagliarla in pezzetti più piccoli e servirli come guarnizione. Non solo conferiscono un delizioso sapore di formaggio, ma aiutano anche ad addensare le zuppe e gli stufati.



    Uniteli ai sughi per la pasta


    Quando si cuoce a fuoco lento il sugo per la pasta fatta in casa (pomodoro, marinara, bolognese, ecc.), aggiungete la crosta di Parmigiano. Come per le zuppe e gli stufati, rende la salsa più ricca e saporita. Eliminate la crosta quando la salsa è pronta per essere servita. Quando servirai la pasta ricorda di non caricarla troppo d'ulteriore Parmigiano grattugiato, poichè la salsa avrà già assorbito il sapore di formaggio.


    Aggiungila al risotto



    Aggiungere la crosta di Parmigiano al brodo utilizzato per la cottura del risotto aiuterà ad addensarne la consistenza in modo naturale e progressivo, senza dover aggiungere alla fine tonnellate di panna o Parmigiano grattugiato. La base di sapore del risotto sarà più complessa rispetto a quando usi semplicemente il brodo da solo.
    In alternativa potete aggiungere la crosta direttamente al risotto quando iniziate ad aggiungere il brodo, che la farà sciogliere poco a poco. Toglietela dal risotto quando sarà pronto.

    Preparare l'olio d'oliva con il Parmigiano


    In un vasetto richiudibile aggiungete ad una crosta di Parmigiano olio extravergine di oliva e aglio di alta qualità, quindi riponete in frigorifero per qualche giorno per far legare i sapori. Servire quindi l'olio d'oliva per intingere o condire pane croccante per un antipasto o uno spuntino facile ma delizioso. Puoi anche usare l'olio d'oliva infuso con parmigiano come esaltatore di sapidità pesce o verdure cotte.

     
    Top
    .
0 replies since 6/11/2022, 10:24   15 views
  Share  
.